La Storia


vista-del-Tozzona

Un terreno agricolo con una casa colonica denominata “Tozzona”, appartenente ai conti
Serristori Tozzoni e pervenuto in eredità al Comune di Imola, venne richiesto da un gruppo di cittadini per destinarlo a centro ricreativo e nel 1979 venne ristrutturato con una massiccia partecipazione di lavoro volontario.
Il 16 maggio 1980 si inaugura il Centro Sociale “La Tozzona” gestito da un comitato eletto dai cittadini e rinnovato ogni due anni.
Le attività ricreative, sportive e culturali si sviluppano rapidamente, tanto che in breve si rende necessario ampliare la struttura che viene man mano arricchita di impianti sportivi: campi da calcio, da tennis, pista polivalente e pista da skate.board, campi da bocce, campo da baseball.
Per la gestione degli impianti sportivi viene creata la Polisportiva Tozzona che organizza tornei, squadre amatoriali dal ciclismo al biliardo; corsi di vario genere, dal tennis al calcio, dal baseball al ballo moderno con il Gamma Club, ginnastica, yoga.
Negli anni ’90 parte un ambizioso progetto di ampliamento e messa a norma che, dopo un lungo percorso burocratico, si conclude con l’inaugurazione nell’aprile 1996 del Centro Sociale completamente rinnovato e ampliato con un apporto determinante in termini finanziari e di lavoro volontario del Centro Sociale stesso e un impegno cospicuo anche dell’Ente pubblico.
Successivamente è stata montata una struttura pressostatica sulla pista polivalente per consentirne l’uso anche in periodo invernale.
Nel 2005 viene terminato un nuovo impianto da calcio denominato “complesso sportivo Nicola Calipari” e si prevede anche un ulteriore ampliamento della zona bar.
Le attività si moltiplicano con le feste da ballo in varie ricorrenze; le tombole settimanali durante l’intero periodo invernale; i Tornei di tennis internazionali di Imola, la festa annuale dello sport per una intera settimana nel periodo estivo con gare, spettacoli, stand gastronomico e convegni; le iniziative natalizie per i bambini con spettacolo e befana.
A tutt’oggi il Centro sociale, oltre alle molteplici attività, gestisce e provvede interamente alla manutenzione di tutti gli impianti sportivi e di un’ampia area verde dotata di giochi per bambini.
Nei locali del Centro sono ospitate diverse associazioni, considerate parte integrante e momenti di aggregazione di varie età e cultura.
Ospita infine la sede del Forum Pedagna e le relative iniziative pubbliche per i cittadini.

e-max.it: your social media marketing partner

© Associazione di Promozione Sociale | Tutti i diritti riservati | via Punta 24 - 40026 Imola (BO)
Bar Tel. 0542 690670 - Tel. 0542 680638 – Fax 0542 680973 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Part. IVA 00705181204 – Cod. Fisc.90000470378 | siti web: e-max.it

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!